Monica Bertini
Giornalista, conduttrice televisiva.
Milano
Conduttrice e giornalista professionista specializzata in ambito sportivo, dopo essersi laureata in Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo ha frequentato un Master in giornalismo sportivo televisivo prima di muovere i primi passi in ambito locale, a Parma sua città d’origine, tra televisione, carta stampata e radio.
Nel 2013 arriva la prima chiamata della tv nazionale, Sportitalia. Dopo un primo periodo come anchorwoman, diventa conduttrice dei programmi in prima serata dell’emittente.
Nel 2014 la chiamata di Sky Sport e tra rassegne stampa, approfondimenti e conduzioni dei telegiornali per due stagioni diventa uno dei volti di punta di SkySport24.
Nel 2016 il passaggio a Mediaset, prima a Premium Sport poi Italia1, oltre agli approfondimenti sportivi di TGCom24. Tra gli incarichi più rilevanti, oltre alla conduzione dei telegiornali sia del digitale terreste che dello storico Sport Mediaset (ex Studio Sport), anche quelle degli appuntamenti domenicali dedicati al campionato di Serie A (Serie A Live), degli speciali sulla Champions League e della trasmissione di Italia 1 sui Mondiali di calcio 2018 (Casa Russia). Sempre in occasione della World Cup è stata ospite delle trasmissioni di Mediaset dedicate alla competizione (Balalaika, Mai Dire Mondiali) e, in generale, ha partecipato come presentatrice e talent a diversi programmi dell’emittente pubblica.
Nell’arco degli anni, per la sua esperienza e professionalità, è stata scelta da numerosi enti, istituzioni, associazioni e brand per presentare eventi, festival, manifestazioni, convegni, tavole rotonde, tornei in ambito sportivo e non solo.
Tra le curiosità, è docente della “Hellodì Academy” per aspiranti giornalisti, per tre anni consecutivi, è stata insignita del titolo di “Telegiornalista dell’anno” ed è tra le giornaliste e conduttrici più seguite e apprezzate in ambito “social”.